MagREEsource è la startup francese che, grazie al suo processo di riciclo dei magneti basato sull’idrogeno, contribuisce a ridurre l'impronta di carbonio dell'industria dell'energia verde e a garantire l'autonomia europea per i magneti di terre rare.

Dal magnete al magnete

Spin off del CNRS, MagREEsource - dove REE sta per Rare Earth Elements - sta sviluppando una soluzione circolare ed ecologica per la produzione di magneti di terre rare attraverso il riciclo e la valorizzazione di vecchi magneti. L’ambizione è quella di produrne 500 tonnellate all'anno nel giro di quattro anni.

La startup di Grenoble ha ideato una soluzione chiamata magnet-to-magnet che consente di produrre nuovi magneti a partire da quelli vecchi a un prezzo competitivo e sul territorio francese. Si tratta di un processo di trasformazione a base di idrogeno che permette di recuperare terre rare senza l'utilizzo di acidi.

Superare il monopolio cinese delle terre rare

I magneti, composti per il 30% da terre rare e per il 70% da leghe di ferro, sono presenti in tutti i motori elettrici delle automobili, nel settore eolico, nell'aeronautica o nelle applicazioni di difesa. Ad oggi solo l’1% dei magneti viene riciclato. Come afferma il fondatore Erick Petit, “tra 10 anni ci sarà una carenza di terre rare perché la produzione mineraria non ha tenuto il passo con la domanda. E prima ancora, abbiamo un problema di dipendenza dal monopolio cinese che controlla l'intera catena del valore, dai minerali ai motori elettrici e ai magneti. È strategico, quindi, riappropriarci delle competenze e conservare e recuperare i materiali a fine vita”.

MagREEsource è ad oggi incubata dal Linksium, ente francese pioniere nella creazione su larga scala di startup tecnologiche che nascono dalla ricerca pubblica. Sostenuta dal Piano di rilancio francese, l'azienda sta aprendo una linea che permetterà di produrre 80 tonnellate di magneti all'anno. Per l’adozione dei propri prodotti, l’azienda sta guardando in primo luogo a mercati premium che richiedono magneti dalle elevate prestazioni come l'aerospaziale, la robotica e l'eolico.

Sito:
www.MagREEsource.org

Settore:
Riciclo

Plus:
Processo di riciclo dei magneti basato sull’idrogeno senza uso di acidi

Caratteristiche:
Soluzione circolare ed ecologica per la produzione di magneti di terre rare

Immagine: MagREEsource

Scarica e leggi il numero 43 di Materia Rinnovabile sui Critical Raw Materials.