Beni è l'estensione per browser che rende semplice l’acquisto di seconda mano di uno specifico articolo. L'estensione funziona intercettando le ricerche di shopping online e indirizzando gli utenti verso gli stessi prodotti sui principali mercati di rivendita. Ad esempio, durante la ricerca di una borsa di design, cliccando su Beni vengono fornite una serie di opzioni per acquistare la stessa borsa (o una simile) di seconda mano.

Sebbene la maggior parte delle persone oggi comprenda i vantaggi finanziari e ambientali dei prodotti di seconda mano, sono ancora necessari tempo ed energia per trovare gli articoli usati desiderati: Beni tenta di risolvere questo problema. Nella fase di shopping, Beni appare nella finestra di acquisto e nella barra del browser e, quando si arriva alla pagina di un prodotto, cerca in un database di oltre 200 milioni di inserzioni l'articolo di seconda mano più simile. Basta fare clic su Beni per vedere i siti di rivendita consigliati.

Creata negli Stati Uniti nel maggio 2021, l’estensione per il browser è stata resa disponibile per l'uso pubblico in USA e nel Regno Unito nel settembre 2023. Beni ha accesso all'inventario dei siti dei partner e, grazie all’intelligenza artificiale, riesce a mostrarlo all'utente mentre fa acquisti. Con il menu “Filtri” l’acquirente può affinare la ricerca per colore, taglia, marca e piattaforma di rivendita e filtrare gli articoli che possono essere, nel caso, resi.

Attualmente Beni collabora e integra oltre 40 mercati di rivendita di moda sul web. Tra questi figurano siti di usato come Vestiaire Collective nel Regno Unito, siti americani che effettuano spedizioni internazionali come The RealReal e Rent the Runway o anche mercati online di abbigliamento e giocattoli di seconda mano di alta gamma come Kidizen, fino a eBay.

 

Sito web:

www.joinbeni.com

Nome:

Beni

Settore:

Moda sostenibile

Plus:

Sistema di intelligenza artificiale che mostra gli articoli usati presenti online come alternativa all’acquisto dello stesso prodotto nuovo

Caratteristiche:
Estensione del browser che aiuta gli acquirenti ad acquistare facilmente prodotti di seconda mano

 

Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English

 

Immagine: Sincerely Media, Unsplash

 

© riproduzione riservata