FlavoLife è una startup innovativa dedicata alla ricerca e allo sviluppo del potenziale medicale dei flavonoidi, attualmente incubata nel programma di accelerazione Terra Next, che ha come partner principali Cariplo Factory e Cassa Depositi e Prestiti.

Vincitrice della competizione StartCup Puglia 2021 e tra le Top 4 Startup Life Science del Premio Nazionale dell’Innovazione 2021, FlavoLife è il risultato di oltre otto anni di ricerche mediche transnazionali sul potenziale medicale di librerie di composti naturali, e in particolare dei flavonoidi, del Professor Giovanni Maria Pitari, già membro della Jefferson University di Philadelphia (USA) e dell’Istituto di Chimica Biomolecolare (ICB) del CNR di Catania.

I risultati scientifici hanno spronato un team multidisciplinare composto da Paolo Correale, Mario Correale, Alessandro Aronica e dallo stesso Prof. Pitari a fondare l’azienda con sede a Bari.

FlavoLife, invecchiare meglio con ingredienti naturali

FlavoLife vuole permettere alle persone di invecchiare meglio, preservando quanto più possibile la loro salute nel tempo e combattendo gli effetti della senescenza. A tal fine la startup pugliese punta a immettere sul mercato una nuova generazione di prodotti senomodulatori, in grado cioè di neutralizzare le attività nocive delle cellule senescenti, utilizzando esclusivamente ingredienti naturali e con efficacia superiore rispetto agli standard attualmente conosciuti.

Il primo prodotto FlavoLife è già disponibile sotto forma di bustine idrosolubili, ed è indicato per ridurre la tossicità da chemio e radioterapia specificatamente nelle pazienti con tumore della mammella. Nel prossimo triennio l’azienda mira a introdurre altri cinque alimenti medicali espandendosi al di là del mercato italiano.

Sito web: 

www.flavolife.com

Nome:

FlavoLife

Settore:

Nuovi alimenti 

Plus:

Prodotti senomodulatori che neutralizzano le attività nocive delle cellule senescenti

Caratteristiche:

Ricerca e sviluppo del potenziale medicale dei flavonoidi

Immagine: Nataliya Vaitkevich, Pexels