Vincitrice del Green Alley Award 2023, primo premio europeo per le startup dell'economia circolare, la S.Lab è la startup che punta a fornire un'alternativa al polistirene espanso (EPS) nella creazione di packaging. Realizzato in laboratorio con radici di micelio e steli di canapa, il materiale biobased di S.Lab è biodegradabile al 100%. Avendo le stesse caratteristiche di impermeabilità e isolamento termico, gli imballaggi dell’azienda ucraina puntano a sostituire il polistirene.

Le materie prime: rifiuti agricoli ma non solo canapa

Per quanto riguarda la provenienza delle materie prime, Julia Bialetska, cofondatrice e CEO di S.Lab, afferma che “il primo pezzo di micelio lo abbiamo ricevuto dall'Istituto Botanico di Kiev e ora lo stiamo ricoltivando nel nostro laboratorio più e più volte. Questo significa che un componente lo coltiviamo in casa e non viene fornito da attori esterni”.

Gli steli e la paglia di canapa usati dall’azienda sono, invece, un rifiuto agricolo che rimane sui campi dopo il raccolto. L’azienda attualmente si rifornisce di paglia di canapa da uno dei maggiori produttori agricoli ucraini, mentre è alla ricerca di altri potenziali fornitori nell'Unione Europea. Non solo canapa: il processo ideato da S.Lab permette di utilizzare anche altri scarti agricoli come steli di mais, steli di grano, avanzi di alberi da tè.

Imballaggi sostenibili su scala industriale

In prospettiva, S.Lab mira a creare mini impianti di produzione in piccoli container navali, con una linea di produzione automatizzata a ciclo chiuso, consentendo di fabbricare i prodotti il più vicino possibile alle richieste del mercato. Parallelamente, l’azienda sta sviluppando la propria tecnologia per produrre imballaggi sostenibili su scala industriale, con l'obiettivo finale di riportare in Ucraina posti di lavoro e impianti di produzione.

 Foto: S.Lab

Sito web:

www.ilab-s.com

Nome:

S.Lab

Settore:

Imballaggi biobased

Plus:

Gli imballaggi possono essere gettati nel compost e decomporsi completamente in 30 giorni

Caratteristiche:
Scarti agricoli e canapa vengono trasformati in un materiale sostenibile alternativo al polistirene

 

Immagine: Pexels