Pivotal è la startup inglese che sta costruendo una piattaforma affidabile e scalabile per tracciare la biodiversità e consentire agli agricoltori, e non solo, di essere compensati per i servizi ecosistemici offerti.

Tracciare la biodiversità con i droni

Se fino a oggi è stato possibile essere compensati soltanto per la CO2 rimossa dall’atmosfera, Pivotal è impegnata nel capire come misurare e pagare per la biodiversità prodotta. Se lo status quo attuale prevede l’invio di un team di ecologi per effettuare indagini sul campo e ascoltare e osservare piante, insetti, uccelli come indicatori di biodiversità e poi redigere un rapporto (un sistema molto costoso che soltanto compagnie minerarie possono permettersi anche perché obbligate a farlo), Pivotal si affida invece alla tecnologia. Utilizza droni, sensori acustici e di immagine per monitorare in dettaglio la vita di piante e animali sui terreni agricoli.
Applicando la tecnologia, le conoscenze degli esperti e l’apprendimento automatico, l’azienda misura la biodiversità in modo economico, efficiente e su scala. L’aumento della biodiversità è quantificato prendendo in considerazione diversi fattori chiave quali il numero di specie diverse presenti, l’abbondanza di ciascuna specie, la prevalenza di specie minacciate, le dimensioni e la coesione dell’habitat.

Crediti di Natura

L’incremento in biodiversità è poi tradotto in beni commerciabili, in crediti, chiamati Nature Uplifts, pensati come un modo per le aziende per investire nel ripristino della natura in tutto il mondo. Questo bene commerciabile può essere scambiato tra fornitori e acquirenti sul Pivotal Nature Exchange, la piattaforma di scambio per la rigenerazione della biodiversità.
In base a tale sistema i fornitori di biodiversità sono pagati per accrescere quest’ultima sui propri terreni, le imprese hanno un impatto immediato sui propri impegni in materia di sostenibilità, gli investitori nella rigenerazione beneficiano di ritorni finanziari e la natura si rigenera.

Sito web
www.pivotal.earth

Settore
Misurazione di biodiversità

Plus
Droni, sensori acustici e di immagine per monitorare in dettaglio la vita di piante e animali sul terreno

Caratteristiche
Sistemi di tecnologie e machine learning per misurare la biodiversità in modo efficiente, accurato e su scala

Immagine: Sagar Kulkarni (Unsplash)