L'azienda statunitense Circ, tra i finalisti dell’Earthshot Prize 2023, ha sviluppato un metodo innovativo per riciclare il policotone attraverso una tecnologia che trasforma i tessuti nuovamente nelle materie prime da cui sono stati prodotti.

Separare il cotone dal poliestere

Circ prende il policotone e separa completamente il poliestere dalle fibre di cotone attraverso il suo processo idrotermale brevettato, che trasforma le fibre di poliestere in un polimero liquido. La conservazione e la separazione del poliestere, senza danneggiare il cotone, consente di riutilizzare entrambe le fibre nella produzione di nuovi tessuti, riducendo al contempo in modo sostanziale le emissioni di carbonio.

Oltre alla tecnologia, l’azienda di Danville, negli USA, ha brevettato anche i tessuti derivati come Circ Lyocell, cellulosa rigenerata da rifiuti tessili, che utilizza una produzione a ciclo chiuso per produrre filati che eguagliano la qualità del lyocell vergine, ottenuto da alberi, o Circ Polyester, poliestere rigenerato che ha l'aspetto, la sensazione e le prestazioni di un poliestere vergine, ma utilizza fibre già in circolazione.

Verso una moda più circolare e sostenibile

Ad oggi Circ ha sottratto oltre 100 tonnellate di rifiuti tessili alla discarica, rimettendoli in circolazione ed evitando 130.000 kg di emissioni di anidride carbonica.
Entro i prossimi tre anni, l'azienda prevede di aprire uno stabilimento con la capacità di riciclare 60.000 tonnellate di rifiuti tessili all'anno. Entro il 2030, Circ punta a quintuplicare la sua capacità, portandola a 300.000 tonnellate i rifiuti riciclati.

Come afferma Peter Majeranowski, CEO e co-fondatore di Circ, “sbloccare la capacità di riciclare i tessuti sintetici è essenziale per ridurre la quantità di rifiuti che ogni anno finiscono nelle discariche e negli inceneritori”.
In effetti, se il consumo eccessivo e la fast fashion restano le sfide principali per la creazione di un'industria più sostenibile, esistono anche notevoli ostacoli tecnici: ad esempio, le soluzioni di riciclo dei tessuti non sono ancora in grado di trattare efficacemente il policotone, che impiega centinaia di anni per biodegradarsi.

Sito web:
www.circ.earth

Settore:
Moda sostenibile

Plus:
Tessuti realizzati dal riciclo di polimeri plastici e cotone

Caratteristiche:
Tecnologia brevettata che riporta i tessuti alle materie prime da cui sono stati ricavati.

 

Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English

 

Immagine: Pixabay

 

© riproduzione riservata