Nome: Laserfood

Settore: Packaging

Plus: Natural Branding con tecnologia laser che riduce di oltre il 99% l’impatto del processo di etichettatura

Caratteristiche: Tecnologia laser brevettata che permette di sostituire gli adesivi e il packaging nel confezionamento di frutta e verdura

 

 Laser Mark technology è il sistema sviluppato e brevettato dall’azienda spagnola Laserfood che permette di marchiare, in maniera permanente, senza alcun contatto o l’utilizzo di ulteriori materiali, ogni tipo di frutta e verdura come, per esempio, mele, noci di cocco, zenzero e avocado. Una innovazione che inoltre permette di riportare informazioni specifiche e diverse per ogni singolo frutto.

Il nuovo sistema di etichettatura consiste nel rimuovere con il laser una superficie molto piccola della buccia del prodotto, senza danneggiare il frutto o il vegetale, prima di applicare – solo su alcune tipologie di prodotti – un liquido di contrasto, approvato dall’Unione europea.

La tecnologia Natural Branding elimina gli adesivi sulla buccia della frutta evitando l’utilizzo di inchiostri, adesivi, colle o di agenti coloranti. In tal modo si riduce drasticamente l’impronta ecologica del processo di etichettatura. L’azienda ha calcolato che la quantità di CO2 prodotta dalla Laser Mark technology è pari a meno dello 0,2% della CO2 emessa da un adesivo comunemente utilizzato della stessa dimensione.

Il Natural Branding sta ottenendo diversi premi internazionali legati al packaging e alla sostenibilità anche grazie alla sua adozione da parte di Eosta, azienda olandese leader nella distribuzione di frutta e verdura biologica. Insieme alla catena di supermercati svedese Ica, l’azienda olandese ha iniziato a sperimentare l’etichettatura laser per sostituire gli adesivi che tradizionalmente marchiano singolarmente i diversi prodotti ortofrutticoli e che, spesso, non sono compostabili insieme alle bucce dei prodotti stessi. Il Natural Branding è diventato elemento di forza delle campagne di marketing di Eosta contro il cambiamento climatico e a favore di un’alimentazione pulita e sostenibile.

 

www.natureandmore.com/en/natural-branding

http://laserfood.es