Pandora, tra i maggiori venditori di gioielli al mondo, ha smesso di usare argento e oro estratti dalle miniere prima: ora produce solo con metalli riciclati. L’annuncio è stato dato con un comunicato in cui si specifica che in questo modo Pandora evita l’emissione di circa 58.000 tonnellate di CO all'anno.

L'azienda danese acquista ogni anno circa 340 tonnellate di argento e una tonnellata di oro, i metalli preziosi più utilizzati nei suoi gioielli, e nel 2020 aveva fissato l'obiettivo di approvvigionarsi di argento e oro riciclati al 100% entro il 2025. Il target è stato però raggiunto prima del previsto, a dicembre 2023.

"I metalli preziosi possono essere riciclati per sempre senza alcuna perdita di qualità. L'argento estratto secoli fa è come nuovo e il miglioramento del riciclo può ridurre significativamente l'impronta climatica dell'industria della gioielleria", ha dichiarato il CEO Alexander Lacik

Questo cambiamento evita un quantitativo significativo di emissioni di gas serra, poiché l'estrazione richiede più energia e risorse rispetto al riciclo. L'impronta di carbonio dell'argento riciclato è inferiore di un terzo rispetto a quella dell'argento estratto, mentre il riciclo dell'oro emette meno dell'1% delle emissioni di carbonio prodotte dall'estrazione di nuovo oro.

Alexander Lacick

 

Tenendo conto del tempo necessario per l'esaurimento delle scorte di metalli esistenti, Pandora prevede di realizzare tutti i nuovi gioielli con argento e oro riciclati al 100% a partire dalla seconda metà del 2024. Nel 2023, però, già il 97% dell'argento e dell'oro utilizzati per i suoi gioielli era riciclato. Tutti i fornitori hanno dovuto modificare le proprie operazioni di approvvigionamento rispettando uno degli standard più severi del settore, il Responsible Jewellery Council Chain of Custody.

Pandora da tempo pubblicizza sul proprio sito gli sforzi dell’azienda verso la sostenibilità. “Aspiriamo a essere un’azienda a basse emissioni di carbonio”, si legge sul sito web italiano del brand, “a mettere la circolarità al centro della progettazione dei nostri prodotti fino alla fine del loro ciclo di vita ed essere un esempio di inclusività, equità e rispetto per le diversità. Abbiamo intrapreso passi importanti annunciando degli obiettivi climatici approvati dalla Science Based Targets initiative (SBTi).”

L’azienda dichiara inoltre utilizzare solo energie rinnovabili per tutti i suoi stabilimenti di produzione già dal 2020. “Pandora si è impegnata a raggiungere la neutralità carbonica delle sue attività entro il 2025. ciò include l'implementazione di nuove misure di risparmio energetico nei nostri stabilimenti di produzione, uffici, negozi al dettaglio e magazzini.”

 

Leggi anche: ESTRATTIVISMO, QUANDO PRIMA O POI TUTTO DIVENTA CRITICO

 

Immagini: Pandora

 

© riproduzione riservata