"Stiamo rivoluzionando il settore dell'edilizia fornendo un sistema di costruzione che è neutrale sul piano climatico, sano, efficace e progettato per essere restituito alla natura in modo sicuro dopo l'utilizzo", afferma l'amministratore delegato di EcoCocon, Bjørn Kierulf. I pannelli prodotti dall'azienda internazionale con uno stabilimento in Lituania e uno nuovo e automatizzato che è in corso di realizzazione in Slovacchia, sono certificati cradle-to-cradle e realizzati con legno certificato FSC.

Il sistema delle pareti in paglia si compone di uno strato esterno in fibra di legno, che evita la perdita di calore e garantisce il trasferimento dell'umidità, di uno strato isolante in paglia, ottenuto con una tecnologia di pressatura multidirezionale, e di un telaio portante a doppio perno realizzato con legno proveniente da foreste sostenibili. Le superfici sono ideali per l'intonaco di argilla e compatibili con una gamma di finiture interne standard. L'esterno può essere rifinito con un intonaco o con qualunque tipo di facciata ventilata. Il sistema EcoCocon, composto al 98% da materiali naturali rinnovabili, è traspirante, ermetico e senza ponti termici.

 

I pannelli EcoCocon, prefabbricati presso lo stabilimento in condizioni rigorosamente controllate, sono realizzati su misura con una precisione di 1 mm e si incastrano perfettamente tra loro. Sono quindi molto veloci da assemblare e adatti a qualsiasi tipo di progetto edilizio.

EcoCocon ha costruito finora 49.000 metri quadrati di pareti, sequestrando oltre 4.800 tonnellate di CO₂ in quasi 400 progetti. Le attività di EcoCocon sono diffuse in tutta Europa, dalla Finlandia all'Italia e al Regno Unito, con un mercato emergente negli Stati Uniti.

Il sistema di pareti in paglia EcoCocon è un componente certificato Passivhaus, uno standard di efficienza energetica dell'istituto tedesco Passivhaus riconosciuto a livello internazionale. Nel 2019, il sistema ha ricevuto il Premio per l'Innovazione dallo stesso istituto.

 

Nome:

Ecococon

Sito web:

www.ecococon.eu

Settore:

Nuovi materiali

Plus:

Tecnologia di produzione e assemblaggio di pannelli rapida ed efficiente

Caratteristiche:

Pannelli in paglia e legno traspiranti ed ermetici certificati Cradle to Cradle

 

Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English

 

Immagini: EcoCocon

 

© Riproduzione riservata