"Negli ultimi due anni non c'è stato niente di più importante in agenda della nostra salute e del nostro impatto sul clima. Questioni che non saranno risolte nel prossimo secolo. Tuttavia, possiamo avere un impatto solo con prodotti equi, catene di approvvigionamento più brevi e alternative verdi”, afferma Wouter Hagoort, co-fondatore di Broccoli, piattaforma di equity che mette in contatto investitori e imprenditori del settore agroalimentare.

La piattaforma olandese, nata nel 2022, aiuta imprenditori sostenibili a raccogliere capitali per la crescita aziendale, attraverso lo sharefunding. La digitalizzazione delle azioni rende facile la negoziazione tra aziende e investitori. L’azienda in cerca di capitali offre azioni, e l'investitore ‒ di solito un sostenitore, un cliente, un dipendente o un fornitore ‒ investe in cambio di una parte dell'azienda. Gli imprenditori cedono parte del proprio capitale azionario agli investitori senza passare da banche e fondi di investimento, e ottengono come comproprietari persone che credono nella mission aziendale.

Broccoli si rivolge a imprese pioniere che costruiscono catene alimentari più eque, rendono i processi produttivi più sostenibili, combattono gli sprechi alimentari e aiutano i consumatori ad avere un'alimentazione sana. Neleman Organic Vineyards, che ora vende vini biologici in ben 30 Paesi e ha 4.000 comproprietari, l’irlandese Happy Pear e l’italiana Pascol sono tra le aziende finanziate tramite la piattaforma.

Broccoli lavora con diversi imprenditori ed esperti per analizzare le aziende e le loro proposte. Professionisti si occupano, poi, della struttura legale e della ricerca finanziaria. La piattaforma facilita così il rapporto tra l'azienda e l'investitore, gestisce le transazioni economiche e assicura un’accurata amministrazione delle diverse fasi di finanziamento.

Sito web

www.broccoli.eu/en

Nome:
Broccoli

Settore:
Finanziamento azionario

Plus:
Sharefunding come alternativa ai metodi di finanziamento tradizionali

Caratteristiche:
Piattaforma che mette in contatto imprenditori e investitori per ottenere finanziamenti azionari

 

SCARICA E LEGGI IL NUOVO NUMERO DI MATERIA RINNOVABILE: FINANZA

 

Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English

 

Immagine di copertina: Envato

 

© riproduzione riservata