Trentino Sviluppo lancia una nuova iniziativa per facilitare il dialogo tra banche e imprese alla ricerca di capitali. L’hub di innovazione della provincia autonoma di Trento ha infatti promosso la creazione di un elenco trasparente degli istituti bancari disposti a investire nei diversi stadi di crescita dell’impresa. Sia all’avvio, sia durante la fase di ricerca e sviluppo e quella di internazionalizzazione, sono infatti necessarie molte risorse finanziarie.
Sapere quali banche sono disposte a investire rende più semplice per le imprese accedere ai finanziamenti e orientarsi tra strumenti e documentazione richiesta. Per aderire alla campagna, le banche possono presentare domanda dal 10 novembre 2025 fino al 31 dicembre 2026.
Il rafforzamento del dialogo tra banche e imprese
È già da alcuni anni che Trentino Sviluppo sostiene progetti di finanza d’impresa per accompagnare la crescita sostenibile del tessuto produttivo locale. Per raggiungere questo obiettivo, ha istituito corsi di formazione per facilitare l’accesso al credito e al fundraising e ha organizzato eventi di matching come l'Investor Day. L’elaborazione di un elenco si focalizza invece sul rafforzamento dei canali di collaborazione con tutti i soggetti dell’ecosistema economico provinciale, in particolare con il sistema bancario.
Secondo Achille Spinelli, vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca della provincia autonoma di Trento, “questo avviso rappresenta un passo avanti per rendere il nostro sistema economico più integrato e competitivo. Mettere in rete le competenze di Trentino Sviluppo con quelle del sistema bancario significa creare un punto di contatto concreto tra chi fa impresa e chi offre strumenti di crescita. È un’iniziativa che guarda alla trasparenza, alla collaborazione e alla crescita condivisa del territorio”.
Come aderire all’iniziativa
Per rientrare nell’elenco, le banche devono presentare domanda a sportello, indicando i propri referenti e inviando una scheda descrittiva dei loro principali prodotti e strumenti finanziari dedicati alle startup e alle microimprese. L’iniziativa si estende anche alle aziende già strutturate che desiderano crescere con investimenti, progetti di ricerca e programmi di internazionalizzazione oppure che hanno bisogno di risorse finanziarie per il cambio generazionale, per progetti di sostenibilità o per la ristrutturazione del debito.
Inoltre, le banche potranno fornire una descrizione dei progetti in atto e quelli che intendono promuovere con Trentino Sviluppo, tramite una collaborazione che non ha carattere né esclusivo né commerciale. L’obiettivo è infatti diffondere in modo trasparente la conoscenza degli strumenti finanziari disponibili per startup, piccole, medie e grandi imprese e promuovere iniziative di educazione e formazione finanziaria, oltre a individuare strumenti innovativi per la crescita e la transizione sostenibile delle aziende. Servirà anche a organizzare momenti di confronto e informazione congiunti tra banche e imprese, con il supporto di Trentino Sviluppo.
“Vogliamo mettere le imprese trentine nelle migliori condizioni per accedere al credito e scegliere consapevolmente le opportunità più adatte ai propri progetti”, spiega il presidente di Trentino Sviluppo, Giuseppe Consoli. “Trentino Sviluppo si pone come facilitatore trasparente e primo punto di incontro, offrendo supporto preliminare e informazioni chiare, nel rispetto dell’autonomia di valutazione degli istituti bancari e della libertà d’impresa.”
In copertina: la sede di Trentino Sviluppo
