Nome: Renewal Workshop

Settore: Rigenerazione e vendita di capi di abbigliamento

Plus: Capi di abbigliamento rigenerati e rimessi in vendita ottenuti da indumenti giudicati come invendibili 

Caratteristiche: Attraverso la collaborazione con alcuni brand e un processo che prevede 6 step per diventare Renewed, Renewal Workshop ripara e vende capi di abbigliamento rigenerati, destinati altrimenti alla discarica

 

 

Estendere la vita dei capi di abbigliamento invenduti, resi o danneggiati, destinati nella gran parte dei casi alla discarica o all’inceneritore, è la sfida che Jeff Denby e Nicole Bassett – fondatori di The Renewal Workshop – hanno deciso di raccogliere.

Renewal Workshop nasce con lo scopo di recuperare, almeno in parte, le risorse creative, fisiche, naturali e finanziarie perse con l’invenduto. Le partnership con brand di abbigliamento americani, di outdoor soprattutto, prevedono che questa azienda dell’Oregon si impegni a raccogliere i capi invenduti e a dare loro una seconda vita rimettendoli sul mercato al 30-50% del costo iniziale di vendita.

Gli indumenti o i tessuti sono sovraciclati o riciclati da Renewal Workshop che, in questo processo, effettua anche un life cycle assessment dell’indumento iniziale e raccoglie dati sull’impatto ambientale condividendoli con le aziende produttrici al fine di migliorare il design dei prodotti. 

I capi invenduti tornano sul mercato dopo aver superato il Renewal System, un processo che rigenera gli indumenti attraverso sei passaggi: pulizia del capo realizzata con una avanzata tecnologia che non utilizza acqua; ispezione e riparazione; certificazione; co-etichettatura (fase in cui l’indumento riceve accanto all’etichetta originale quella di Renewed Apparel); valutazione che assegna a ogni indumento un Impact Score, un punteggio che quantifica l’impatto positivo derivante dall’acquistare il capo rigenerato in rapporto anche alla ridotta produzione di rifiuti e ai posti di lavoro creati e, infine, la consegna al nuovo proprietario.

Gli indumenti rinnovati sono venduti online sul sito dell’azienda, in negozi selezionati oppure tornano all’azienda produttrice iniziale. Questo il caso di The North Face che ha creato un sito specifico per questi capi ricondizionati (The North Face Renewed, www.thenorthfacerenewed.com). 

 

 

renewal workshop.com