Nome: Gr3n

Settore: Tecnologia per riciclo del Pet

Plus: Tecnologia brevettata che sfrutta reattori a microonde per riciclare il Pet riportandolo a monomeri originari 

Caratteristiche: Progettazione e costruzione di un impianto a scala industriale di trattamento post consumo di tutti i tipi di Pet per riacquistare gli elementi vergini e renderli più convenienti economicamente di quelli petrolchimici

 

L’azienda italiana Gr3n ha brevettato una tecnologia innovativa che permette il trattamento di bottiglie e contenitori per cibo in Pet e il riciclo chimico della plastica. La soluzione è idonea al riciclo di tutti i tipi di Pet oltre che di fibre tessili sintetiche e miste. La tecnologia sviluppata da Gr3n, attraverso la completa depolimerizzazione della plastica, scompone il polietilene tereftalato in monomeri originari che possono essere nuovamente utilizzati per la produzione di plastica, con il vantaggio di essere più economici rispetto a quelli a base petrolchimica.

La depolimerizzazione basata sullo sfruttamento dell’effetto delle microonde, create da un reattore, sulle plastiche è una tecnologia brevettata. Il processo ha bisogno soltanto di acqua ed energia e non impiega sostanze chimiche pericolose: si ottengono monomeri pronti per essere reintrodotti nella produzione della plastica.

La tecnologia è stata già brevettata nel 2011 e testata su vasta scala con il progetto Horizon 2020 SymbiOptima (www.symbioptima.eu). 

Oggi Gr3n è promotore e parte del consorzio del progetto Demeto, acronimo di DE-polymerization by MicrowavETechnolOgy, che ha l’obiettivo di costruire e testare un impianto pilota di depolimerizzazione a scala industriale. Demeto è un progetto di partnership internazionale da 10 milioni di euro, di cui 8 milioni finanziati dalla Commissione europea attraverso Horizon 2020.

L’innovatività di Gr3n sta nell’offrire un unico processo di trattamento post consumo per il Pet in grado di riportarlo ai suoi elementi di composizione (glicole etilenico, EG e acido tereftalico, Pta) senza che la qualità dei materiali e dei monomeri di Pet ne risulti degradata. 

 

 

gr3n-recycling.com

demeto.eu

Demeto è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea (grant agreement nr. 768573)

Symbioptima è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea (grant agreement nr. 690426)